Skip to main content

Fondo Nuove Competenze

Tale fondo si pone l’obiettivo di contrastare gli effetti economici causati dall’epidemia di COVID-19.
Gli interventi del fondo hanno la finalità di fornire sostegno economico ai datori di lavoro, consentendo allo stesso tempo ai lavoratori di incrementare le proprie competenze, lavorative e personali, o riqualificarsi professionalmente.

Soggetti beneficiari

I contributi di tale bando sono destinati a tutti i datori di lavoro privati (imprese, p. iva, cooperative) che abbiano stipulato accordi collettivi sindacali di rimodulazione dell’orario di lavoro e i cui dipendenti aderiscano a CCNL.
Sono interessati dagli interventi i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali sia stato ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.
(Non è consentito per i dipendenti in cassa integrazione partecipare alla formazione e accedere all’agevolazione)

Spese ammissibili

Sono spesate le ore di stipendio lordo del personale (retribuzione e contribuzione) in formazione, fino a un massimo di 250 ore per dipendente.

Entità dell’agevolazione

Per i soggetti aderenti a tale bando, il FONDO NUOVE COMPETENZE speserà al 100% a Fondo Perduto.

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo avviene da parte dell’INPS in due tranche:
Anticipazione pari al 70% del contributo concesso all’approvazione del progetto;
Saldo pari al 30%, rilasciato previa presentazione entro 40 giorni dalla conclusione del progetto formativo del “Modello richiesta di saldo”.

Invio delle domande

Bando rifinanziato per l’anno 2022, in attesa di Decreto Attuativo.