Skip to main content

Start-Up

La Start-Up Innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita.

Si qualifica come «società di capitali che ha come oggetto della propria attività principale la produzione, lo sviluppo e la commercializzazione di servizi o prodotti ad alto valore tecnologico»

Da diverso tempo sono state promosse diverse misure a sostegno di tale tipologia di impresa, volte a supportare le Start-Up nelle varie fasi del loro ciclo di vita.

Una società che risponda ai requisiti oggettivi e soggettivi previsti dall’ordinamento italiano, può accedere allo status di Start-Up Innovativa registrando la propria impresa alla sezione speciale del Registro imprese ad esse dedicato.

Così facendo, entro 5 anni dalla costituzione, è possibile usufruire dei vantaggi previsti per le Start-Up Innovative, quali ad esempio, dal punto di vista di finanziamento diretto alla società, la possibilità di accedere all’incentivo Smart&Start e l’incentivazione fiscale per persone fisiche o società che investano nel capitale sociale di Start-Up Innovative.

Essendo comunque un ecosistema nuovo e fiorente, e ritenendo che le Start-Up Innovative possano portare innovazione e sviluppo trasversale all’intera economia reale, sono molteplici i bandi di agevolazione che vengono frequentemente proposti dalle diverse istituzioni nazionali e non.

Anche da un punto di vista di disciplina societaria e del lavoro, le Start-Up innovative presentano una serie di deroghe che consentono una minore complessità e minori oneri nella gestione della società stessa.

L’obiettivo dell’Italia è di promuovere e agevolare la nascita delle Start-Up Innovative come mezzo per facilitare la crescita sostenibile del paese, lo sviluppo tecnologico, l’occupazione in particolare giovanile, agevolando l’instaurarsi di una nuova cultura imprenditoriale volta all’innovazione che consenta una  più forte capacità di attrazione di talenti e capitali esteri nel nostro Paese.

Fase di Costituzione:

  • Valutare se i propri clienti posseggano i requisiti necessari all’iscrizione alla sezione speciale del Registro imprese dedicato alle startup innovative.

  • Curare i processi di costituzione e successiva iscrizione di società alla sezione speciale del registro imprese dedicato alle startup innovative.
  • Supportare società già esistenti che manifestino interesse nel diventare Startup Innovativa, nel processo di iscrizione alla sezione speciale del registro imprese dedicato alle startup innovative.

Servizi di Finanza Agevolata per StartUp:

Baldi Finance supporta i propri clienti nella ricerca e nell’ottenimento delle risorse derivanti da Bandi specifici dedicati alle Startup Innovative:

  • Ricerca del Bando che possa offrire le migliori chance di successo

  • Presentazione della domanda all’ente erogatore curando tutte Le attività burocratiche
  • Rendicontazione economica del Bando
  • Gestione di eventuali problematiche con l’Ente erogatore
  • Preparazione della documentazione da conservare in azienda
  • Supporto per eventuali controlli di secondo livello post-erogazione