Certificazioni 2024
Obiettivo
La Camera di Commercio dell’Emilia intende sostenere ed incentivare la competitività delle imprese attraverso contributi volti all’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche, sociali e relative ai valori ESG.
Destinatari
Possono presentare domanda tutte le imprese attive e iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA dell’Emilia, con sede legale e/o unità locale operativa (escluso magazzino e deposito) nella circoscrizione territoriale della stessa Camera di Commercio.
Ambiti e spese ammissibili
Sono finanziabili i progetti finalizzati ad ottenere le seguenti certificazioni che devono essere rilasciate da un ente terzo accreditato presso un Ente presente in uno Stato membro dell’Unione europea, negli Stati Uniti e nel Regno Unito:
- UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale;
- UNICEI EN ISO 50001:2018 – Gestione dell’energia;
- ReMade in Italy;
- Plastica seconda vita;
- FSC catena di custodia;
- EMAS 1221/2009;
- UNI EN ISO 14064-1:2019 – Carbon Footprint di Organizzazione;
- UNI EN ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto;
- Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit;
- SA 8000 – Sistemi di gestione della responsabilità sociale;
- UNI ISO 20121 Sistemi di gestione sostenibile degli eventi;
- ESG-SDGs Rating:2022 – Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni o di prodotto;
- SRG88088 – Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni;
- UNI/ PdR 125:2022 – Sistemi di gestione per la parità di genere.
Ciascuna impresa può presentare una domanda per una sola certificazione.
Le spese dovranno essere sostenute dal 08/04/2024 al termine della rendicontazione del 27/06/2025, solo per ottenere la certificazione relativamente a consulenza, formazione e indagini su analisi ambientali.
Non sono ammissibili le spese per:
- mero rinnovo e mantenimento di certificazioni già ottenute;
- formazione erogate da soggetti diversi da quelli indicati;
- soggiorno (vitto ed alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza;
- servizi di consulenza specialistica in materia fiscale, contabile, legale;
- interventi già assegnatari del contributo 2023 (c. pr. ES23).
Agevolazione spettante
Il contributo a fondo perduto – erogato in regime de minimis e non cumulabile per gli stessi costi ammissibili con altre agevolazioni – è pari al 50% delle spese ammissibili a fronte di un investimento minimo pari a 5.000,00 euro e un contributo massimo complessivo pari a 14.000,00 euro.
Per le imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità verrà riconosciuta una premialità di 250,00 euro.
Presentazione domande
La domanda deve essere presentata dalle ore 11:00 del 29/04/2024 alle ore 16:00 del 27/09/2024.
Il contributo sarà liquidato solo a certificazione ottenuta.
Referenti
-
Ing. Laura Pellesi
-
laura.pellesi@baldifinance.it
-
339 1878365
-
Dott.ssa Brisilda Farruku
-
brisilda.farruku@baldifinance.it
-
0522 271220
-
Dott.ssa Deborah Zeno
-
deborah.zeno@baldifinance.it
-
0522 271220