Skip to main content

Bilanci: In arrivo gli standard europei per la Sostenibilità

La Commissione Europea sta accelerando sulla definizione degli standard europei per la sostenibilità (ESRS) e difatti l’Efrag, braccio operativo dell’Unione Europea, già nell’aprile di quest’anno ha pubblicato per la consultazione 13 principi generali che riguardano standard ambientali, sociali e di governance.

Inoltre sono in prossimità di uscita una seconda serie di principi specifici per singoli settori: i) per le Società non UE, ii) per le PMI quotate e iii) una guida volontaria per le PMI non quotate.

Inoltre, proprio per soddisfare il bisogno crescente di Aziende non quotate che vogliono intraprendere questo percorso virtuoso, l’Efrag metterà mano anche alla guida per il reporting volontario nelle PMI.

La Normativa prevede al momento che la redazione e pubblicazione di report conformi agli standard ESRS avvenga obbligatoriamente alle seguenti scadenze:

  • Dall’esercizio 2024, per tutte le Società già soggette alla direttiva Nfr ( Non-financial Reporting);
  • Dall’esercizio 2025, per tutte le Società di grandi dimensioni;
  • Dall’esercizio 2026, per tutte le PMI quotate, istituzioni finanziarie piccole e non complesse, compagnie assicurative.

Le imprese obbligate dovranno incorporare nel loro reporting di sostenibilità anche le informazioni relative all’impatto sociale e ambientale della loro catena di fornitura: quindi le imprese più piccole potrebbero essere coinvolte nel reporting in modo riflesso.