Skip to main content

Punto Pack S.p.A. acquisisce Printingpack S.r.l.

PUNTO PACK S.P.A. ACQUISISCE PRINTINGPACK S.R.L. E CONSOLIDA UN GRUPPO DA 60 MILIONI DI EURO

Roberto Nisica, imprenditore

Il Gruppo Punto Pack, controllato dalla holding Nice Do dell’imprenditore Roberto Nisica, ha acquisito la maggioranza di PrintingPack S.r.l., società con sede in Barberino Tavarnelle (FI) e attiva nel settore grafico, cartotecnico e della stampa per l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.

Con questa operazione, Printingpack ha l’opportunità di espandere ulteriormente il proprio business, approfittando delle sinergie con il Gruppo Punto Pack.

La società acquirente

Il Gruppo Punto Pack, composto dalle Società Punto Pack S.p.A. – Società benefit, MAV S.r.l., Punto Pack International S.r.l. e Multicargo S.r.l., ed ora Printingpack S.r.l., è il primo produttore di packaging primario in plastica ad ottenere la certificazione “B-Corp” che viene assegnata solo alle aziende che rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità, e sviluppa un fatturato di oltre 60 milioni di euro nel settore del packaging primario e secondario rivolto all’industria cosmetica, farmaceutica ed alimentare.

Finalità dell’operazione

La strategia di crescita del Gruppo Puntopack – anche per linee esterne – punta a sviluppare un polo di eccellenza nella fornitura di soluzioni di packaging integrate per vari settori, con focus su sostenibilità e innovazione, rafforzando il comparto industriale della produzione e commercializzazione di packaging primario (flaconi, vasi, tappi, chiusure e accessori, ecc.) e secondario (astucci, espositori, etichette, ecc.).
Oltre alle sinergie industriali e commerciali saranno condivise e incrementate le attività legate alla sostenibilità, punto essenziale della filosofia del gruppo.
La guida di Printingpack è stata affidata a Luca Marchetti, socio di Punto Pack, che ricopre il ruolo di presi- dente ed all’amministratore delegato Marino Vieri – socio di Printingpack.

Francesca Baldi, Baldi and Partners – Guido Prati, Baldi FInance S.p.A.

Gli advisor

Il Gruppo Punto Pack è stato assistito per le materie finanziarie, negoziali dal team di Baldi Finance com posto dal Presidente Dott. Guido Prati, dal Dott. Francesco Patteri e dal Dott. Francesco Ferrari e negli aspetti contrattuali e societari dal team legale di Baldi & Partners Avvocati e Commercialisti composto dalla Presidente Avv. Francesca Baldi, dal partner Avv. Sara Mandelli e dall’Avv. Simone Zobbi.
I Soci di Printingpack sono stati assistiti dallo Studio Sigma-Rho con un team coordinato dal Socio fondatore Dott. Paolo Lapi.

I commenti

In seguito all’operazione, commenta così il Presidente del Gruppo Punto Pack, Roberto Nisica: “L’acquisizione di Printingpack costituisce un ulteriore tassello dello sviluppo strategico del nostro gruppo, propo- nendo al mercato un pacchetto completo di packaging primario e secondario con una filiera unica.
Continua Roberto Nisica “va ricordato che Printingpack nasce dalla storia di Punto Pack, dove era presente un reparto di cartotecnica divenuto successivamente una entità legale indipendente, che si ricongiunge oggi al nostro gruppo con il desiderio di allargare la sua offerta a tutti i nostri clienti e non solo, consapevole di avere maturato una grande esperienza produttiva sviluppata nei 2 stabilimenti con sede a Barberino-Tavarnelle”.