Skip to main content

Bando Internazionalizzazione 2023 – Camera di Commercio di Parma

Obiettivo : favorire lo sviluppo del sistema economico locale attraverso l’erogazione di contributi, la crescita del livello di internazionalizzazione delle Pmi del territorio supportandone la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e la realizzazione di azioni per promuovere la propria presenza nei mercati esteri.

Soggetti ammissibili

Possono fare domanda le imprese di micro, piccola e media dimensione aventi sede legale o unità locale nella provincia di Parma.

Interventi ammissibili

A.la partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali (in presenza o da remoto) sia all’estero che in Italia nel periodo tra il 01/01/2023 ed il 31/12/2023

B.la realizzazione delle seguenti altre azioni, finalizzate a sviluppare il livello di internazionalizzazione dell’impresa:

  1. realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B, in presenza o virtuali, con buyer esteri e/o ad eventi promozionali in un Paese estero;
  2. progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, presentazioni, video etc), ad esclusione della stampa;
  3. realizzazione o potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.

Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per un massimo di due manifestazioni fieristiche e per una o più delle azioni di cui al punto B.

Spese Ammissibili

Per le fiere in presenza:

  • noleggio e allestimento area espositiva;
  • spedizione di prodotti e materiale espositivo;
  • hostess e interpretariato.

Per le fiere virtuali:

  • iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali.

Per la realizzazione di azioni finalizzate a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri:

  • attività di progettazione grafica
  • servizi di traduzione
  • organizzazione a allestimento di strutture, noleggio spazi,
  • quote di partecipazione
  • interpretariato
  • consulenza
  • ecc..

Sono escluse spese per servizi idrici, elettricità, montaggio/smontaggio, costi per assicurazioni obbligatorie, soggiorno, viaggio e rappresentanza ecc..

Sono ammissibili le spese, anche se sostenute in data antecedente il 01/01/2023, relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche od a eventi che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2023 – 31/12/2023).

Agevolazione prevista

Il contributo sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili, fino ad un massimo di € 10.000,00:

Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese ammissibili preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 3.000,00.

Invio domanda

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica dalle ore 10 del 11/05/2023 e fino alle ore 21.00 del 12/06/2023.