Bando Internazionalizzazione 2023 – Camera di Commercio di Parma
Obiettivo : favorire lo sviluppo del sistema economico locale attraverso l’erogazione di contributi, la crescita del livello di internazionalizzazione delle Pmi del territorio supportandone la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e la realizzazione di azioni per promuovere la propria presenza nei mercati esteri.
Soggetti ammissibili
Possono fare domanda le imprese di micro, piccola e media dimensione aventi sede legale o unità locale nella provincia di Parma.
Interventi ammissibili
A.la partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali (in presenza o da remoto) sia all’estero che in Italia nel periodo tra il 01/01/2023 ed il 31/12/2023
B.la realizzazione delle seguenti altre azioni, finalizzate a sviluppare il livello di internazionalizzazione dell’impresa:
- realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B, in presenza o virtuali, con buyer esteri e/o ad eventi promozionali in un Paese estero;
- progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, presentazioni, video etc), ad esclusione della stampa;
- realizzazione o potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.
Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per un massimo di due manifestazioni fieristiche e per una o più delle azioni di cui al punto B.
Spese Ammissibili
Per le fiere in presenza:
- noleggio e allestimento area espositiva;
- spedizione di prodotti e materiale espositivo;
- hostess e interpretariato.
Per le fiere virtuali:
- iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali.
Per la realizzazione di azioni finalizzate a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri:
- attività di progettazione grafica
- servizi di traduzione
- organizzazione a allestimento di strutture, noleggio spazi,
- quote di partecipazione
- interpretariato
- consulenza
- ecc..
Sono escluse spese per servizi idrici, elettricità, montaggio/smontaggio, costi per assicurazioni obbligatorie, soggiorno, viaggio e rappresentanza ecc..
Sono ammissibili le spese, anche se sostenute in data antecedente il 01/01/2023, relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche od a eventi che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2023 – 31/12/2023).
Agevolazione prevista
Il contributo sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili, fino ad un massimo di € 10.000,00:
Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese ammissibili preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 3.000,00.
Invio domanda
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica dalle ore 10 del 11/05/2023 e fino alle ore 21.00 del 12/06/2023.
Referenti
-
Ing. Laura Pellesi
-
laura.pellesi@baldifinance.it
-
339 1878365
-
Dott.ssa Brisilda Farruku
-
brisilda.farruku@baldifinance.it
-
0522 271220
-
Dott.ssa Deborah Zeno
-
deborah.zeno@baldifinance.it
-
0522 271220