Skip to main content

BANDI PA DIGITALE 2026

Pubblicati cinque bandi, indirizzati ai comuni, relativi a investimenti finalizzati alla digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana.

Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” – Scadenza 25/11/2022 – CAPIENZA FINANZIARIA: 80 milioni di euro;

Il presente Avviso attua la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”.

La misura è collegata all’obbligo previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico, di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

Le pubbliche amministrazioni sono dunque obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti.

L’avviso finanzia la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso (minimo a. 3 servizi per i Comuni fino a 5.000 abitanti; b. 3 servizi per i Comuni 5.001 – 20.000 abitanti; c. 5 servizi per i Comuni 20.001 – 100.000 abitanti).

Gli importi del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio sono:

  • per i Comuni fino a 5.000 abitanti pagoPA: €607;
  • per i Comuni 5.001 – 20.000 ab. pagoPA: €857;
  • per i Comuni 20.001 – 100.000 ab. pagoPA: €1.821;
  • per i Comuni 100.001 – 250.000 ab. pagoPA: €2.747;
  • per i Comuni > 250.000 ab. pagoPA: €7.967.

Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE” – Scadenza 25/11/2022 – CAPIENZA FINANZIARIA: 25 milioni di euro;

Il presente Avviso attua parte del Misura 1.4.4. “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID CIE) e dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR)”.

L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori è individuato, in un importo forfettario (lump sum).

L’Avviso finanzia la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID;
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE;
  • Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2.

La sovvenzione, sarà erogata in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento.

Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO” – Scadenza 25/11/2022 – CAPIENZA FINANZIARIA: 40 milioni di euro;

Il presente Avviso attua la Misura 1.4.3 “ADOZIONE APP IO”.

La Misura prevede che le pubbliche amministrazioni rendano fruibili digitalmente i propri servizi. L’obiettivo è quello di semplificare e favorire l’accesso ai servizi in rete della pubblica amministrazione da parte di cittadini e imprese garantendo l’effettivo esercizio del diritto all’uso delle tecnologie digitali.

L’avviso finanzia la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali (APP IO) seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso (minimo a. 3 servizi per i Comuni fino a 5.000 abitanti; b. 3 servizi per i Comuni 5.001 – 20.000 abitanti; c. 5 servizi per i Comuni 20.001 – 100.000 abitanti; d. 5 servizi per i Comuni 100.001 – 250.000 abitanti; e. 5 servizi per i Comuni > 250.000 abitanti).

Gli importi del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio, per cluster demografici sono i seguenti:

  • per i Comuni fino a 5.000 ab.: App IO: €243;
  • per i Comuni 5.001 – 20.000 ab. App IO: €343;
  • per i Comuni 20.001 – 100.000 ab. App IO: €728;
  • per i Comuni 100.001 – 250.000 ab. App IO: €1.099;
  • per i Comuni > 250.000 ab. App IO: €3.187.

Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” – Scadenza 11/11/2022 – CAPIENZA FINANZIARIA 80 milioni di euro;

Il presente avviso attua, la misura 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI“.

La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi.

L’importo del finanziamento concedibile ai soggetti attuatori (comuni) è individuato in un importo forfettario:

  • per i Comuni fino a 5.000 abitanti: €23.147;
  • per i Comuni 5.001 – 20.000 abitanti: €32.589;
  • per i Comuni 20.001 – 100.000 abitanti: €59.966;
  • per i Comuni 100.001 – 250.000 abitanti: €69.000;
  • per i Comuni > 250.000 abitanti: €97.247.

Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività di integrazione dei sistemi del Comune alla Piattaforma Notifiche Digitali.

Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali ” – Scadenza 30/09/2022 – CAPIENZA FINANZIARIA 215 milioni di euro.

Il presente Avviso attua l’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” con dotazione finanziaria di 215.000.000 di euro.

L’investimento è collegato all’obbligo per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.

Sono invitati a presentare proposte a valere sul presente Avviso esclusivamente i Comuni, i quali potranno presentare una solo domanda di partecipazione.

I comuni si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assesment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.

L’importo finanziabile dal presente avviso è definito in funzione della classe di popolazione residente e in relazione ai contenuti delle attività di migrazione al cloud oltre che del numero di servizi scelte, come segue: