Il Pnrr, in attuazione delle risorse dell’Unione Europea – Next Generation UE- ha rifinanziato il Fondo 394 destinando risorse a favore delle PMI italiane per supportarle nei processi di internazionalizzazione.
Inizialmente l’apertura del portale dedicato era prevista dal 28 ottobre 2021 sino al 03 dicembre 2021. Con delibera del comitato agevolazione è stato prorogato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione delle domande o fino ad esaurimento delle risorse.
Si tratta di un finanziamento a Tasso Agevolato – dello 0,055% (tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE 0,5%) – con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie, che arriva al 40% nel caso delle PMI Con sede operativa, in una regione del Sud Italia.
I progetti agevolabili devono ricadere in uno dei seguenti ambiti:
OGNI PMI PUO’ PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI FINANZIAMENTO
Ing. Laura Pellesi
Dott.ssa Brisilda Farruku
Dott.ssa Maria Belen Pombo