Skip to main content

Fondo Impresa Femminile

Obbiettivo: promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Soggetti ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese femminili (intesa come impresa a prevalente partecipazione femminile – almeno 60%) con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, che intendono richiedere contributi per una delle seguenti linee d’azione:

  • incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili: possono presentare domanda le imprese femminili costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, e le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Possono presentare domanda, inoltre, le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.
  • incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili: possono presentare domanda le imprese femminili costituite da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, e le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione

Cosa finanzia

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
  • al commercio e turismo.

Tali iniziative dovranno essere realizzate entro 24 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione delle agevolazioni controfirmato dall’impresa femminile beneficiari, e devono prevedere spese ammissibili non superiori a 250.000 euro in caso di costituzione e avvio di nuova impresa, oppure spese non superiori a 400.000 euro in caso di programmi di investimento volti allo sviluppo e consolidamento di imprese femminili.

Spese ammissibili

a) immobilizzazioni materiali, con particolare riferimento a impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata;
b) immobilizzazioni immateriali, necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata;
c) servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale;
d) personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di
presentazione della domanda e impiegato funzionalmente nella realizzazione dell’iniziativa
agevolata;
e) esigenze di capitale circolante nel limite del 20% (venti per cento) delle spese complessivamente
ritenute ammissibili.

Agevolazione spettante

L’agevolazione concessa assume la forma di contributo a fondo perduto, eventualmente in combinazione con il finanziamento agevolato. Il finanziamento, della durata massima di 8 anni, è a tasso zero e non è assistito da forme di garanzia.

1.Per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili è previsto soltanto contributo a fondo perduto per un importo massimo pari al 80% delle spese ammissibili (e comunque fino a 50.000 euro) per programmi di investimento non superiori a 100.000 euro. La percentuale di contributo scende al 50% per investimenti compresi tra 100 mila e 250 mila euro.
2.Per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili, l’agevolazione prevista è un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato.
Per le imprese costituite da -36 mesi è prevista copertura dell’80 % delle spese ammissibili, in egual misura tra fondo perduto e fin. agevolato.
Per le imprese costituite da +36 mesi è prevista copertura dell’80 % delle spese ammissibili, in egual misura tra fondo perduto e fin. agevolato, ma inoltre le esigenze di capitale circolante costituenti spese ammissibili sono agevolate nella forma del contributo perduto.

Presentazione domande

La procedura individua date distinte per la presentazione delle domande relative agli interventi. In entrambi i casi, è prevista una fase preliminare di compilazione della documentazione:

  • Avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;
  • Sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022