Skip to main content

CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO DI MATERIALI RICICLATI NEL 2023

L’art. 1, cc. 685-686 L. 197/2022 (legge di Bilancio 2023) ha previsto la possibilità di fruire nuovamente del credito di imposta per gli imballaggi riciclati, ossia un credito per l’acquisto di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata di imballaggi di plastica, imballaggi biodegradabili e compostabili o derivati dalla raccolta differenziata di carta e alluminio.

L’agevolazione  è rivolta a tutte le imprese che, alla data di presentazione dell’istanza sono costituite, regolarmente iscritte e “attive” presso il Registro delle imprese e che hanno acquistato prodotti, realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata  degli imballaggi in plastica ovvero hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.

Sono ammissibili all’agevolazione le spese, sostenute negli anni 2023 e 2024, relative all’acquisto di:

  1. prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
  2. imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili; gli imballaggi in legno non impregnati;
  3. imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;
  4. imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;
  5. imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.

L’agevolazione è concessa ed è fruita sotto forma di credito d’imposta nella misura del 36% delle spese sostenute e documentate.

L’agevolazione massima concedibile per il soggetto beneficiario, nell’ambito di ciascuno dei due sportelli, 2024 e 2025, non può eccedere l’importo annuale di 20.000,00 euro.

La dotazione complessiva è di 10 milioni di euro: le risorse destinate alla concessione del credito d’imposta, sono pari a euro 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

Lo sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2023 sarà attivo dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.