Skip to main content

MADE – Bando per la selezione di progetti di innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale

MADE – Centro di Competenza – si rivolge alle imprese manifatturiere con l’obiettivo di supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo.

Soggetti ammissibili

Il bando si rivolge a micro imprese e start-up, piccole imprese, medie imprese, grandi imprese che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro, che abbiano una stabile organizzazione in Italia e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite e iscritte presso il Registro delle imprese
  • non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà;
  • aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro e successive modificazioni e integrazioni.

Attività progettuali ammissibili

  • Strategia Industria 4.0: realizzazione di un piano per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’industria 4.0.
  • Progetti di innovazione: progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione per idee innovative.
  • Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept  e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando  strumenti tecnologici.
  • Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo.
  • Consulenza Tecnologica: attività di consulenza di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali.
  • Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione all’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione.

Spese ammissibili

  1. spese di personale;
  2. costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione  per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  3. spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza;
  4. spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  5. spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa;
  6. spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  7. spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del presentato dall’impresa.

La somma delle spese di cui ai punti 1. e 2. deve essere al massimo il 25% delle spese di consulenza sostenute con MADE.

I fornitori dei servizi di cui ai punti da 3. a 7. devono essere partner del consorzio MADE.

Agevolazione prevista

Contributo del 50 % Spese attività di ricerca industriale
Contributo del 50% Spese attività di relative agli studi di fattibilità
Contributo del 25 % per Grandi Imprese
Contributo del 35% per le Medie Imprese
Contributo del 45% per le Piccole Imprese

Spese attività di sviluppo sperimentale

+15% se i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso software open source o gratuito.
Contributo del 50% Spese attività di innovazione alle PMI
Contributo del 50% Spese attività di innovazione processi e organizzazione alle PMI

Invio Domande

Apertura candidature: 25 gennaio 2022
Chiusura candidature: 11 marzo 2022

Criteri di valutazione

I progetti presentati e ammessi saranno esaminati da una Commissione composta da valutatori indipendenti che attribuiscono agli stessi un punteggio di merito.