Skip to main content

Bando Nuova Impresa

Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo promuovono il bando Nuova impresa – Contributo che favorisce le nuove imprese e l’autoimprenditorialità in risposta alla crisi da Covid 19

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni le MPMI lombarde con uno dei codici ATECO ammessi dal bando (o iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia) e costituite a partire dal 27 luglio 2021.

Spese ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di spesa per l’avvio della nuova impresa:
a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa;
b) onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa, nei seguenti ambiti: Marketing e comunicazione; Logistica; Produzione; Personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; Contrattualistica; Contabilità e fiscalità.
c) acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, anche finalizzati alla sicurezza, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e le relative opere murarie strettamente collegate.
d) acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 50% della spesa totale di progetto;
e) acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche;
g) canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
h) sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell’attività) e strumenti di comunicazione e promozione;
i) spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese di cui ai precedenti punti (da a a h).

Entità dell’agevolazione

Contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, ovvero sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. Tale spesa dovrà essere pari ad almeno € 5.000 euro. Il limite massimo dell’agevolazione è pari a € 10.000 per impresa.

*Nota: Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanziate successivamente al 26 luglio 2021 e dovranno essere state sostenute e quietanzate entro il 31 dicembre 2021.

Invio delle domande

Le domande devono essere trasmesse entro le ore 17 del 31 marzo 2022.