Skip to main content

MITE – Fondo per l’Idrogeno

Bando rivolto alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. 

Soggetti ammissibili

Imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi e che dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati. I progetti possono essere presentati anche da gruppi d’imprese e/o in collaborazione con organismi di ricerca sino ad un massimo di cinque soggetti.

Progetti ammissibili

a) produzione di idrogeno clean e green;

b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels;

c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;

d) sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale dirette a sostenere la produzione di idrogeno elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile ai sensi della direttiva (UE) 2018/2001 o dall’energia elettrica di rete, oppure attività legate
all’idrogeno che soddisfino il requisito di riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo
di vita del 73,4 % per l’idrogeno [che si traduce in 3 t CO2eq/t H2] e del 70 % per i
combustibili sintetici a base di idrogeno rispetto a un combustibile fossile di riferimento
di 94 g CO2eq/MJ, in linea con l’approccio stabilito dall’articolo 25, paragrafo 2, e
dall’allegato V della direttiva (UE) 2018/2001.

Spese ammissibili

  • Costo del personale del soggetto proponente, compreso il personale con rapporto di collaborazione o di somministrazione in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto;
  • Costo sostenuto, confinato al periodo di sviluppo progettuale, per strumenti ed attrezzature;
  • Costi per i servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
  • Spese generali, calcolate su base forfettaria nella misura del 25% dei costi diretti ammissibili del progetto;

I progetti devono avere una durata minima di 12 mesi (data ultima conclusione 31/12/2025) e devono prevedere un budget d’investimento non inferiore a euro 2.000.000,00 e non superiori a euro 4.000.000,00.

Agevolazione prevista

Le agevolazioni di cui al presente sono concesse nella forma del contributo alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:

  • 50% dei costi e delle spese ammissibili per la ricerca industriale;
  • 25%dei costi e delle spese ammissibili per lo sviluppo sperimentale;

Sono previste maggiorazioni, che possono portare il contributo sino all’80%, nel caso in cui:

  • Medie imprese (+10%);
  • Piccole e Micro imprese (+20%).
  • Per collaborazioni tra imprese ed organismi di ricerca sono previste ulteriori premialità (+10-15%) in relazione alla collaborazione prevista.

Invio domanda

Le domande di agevolazione e la documentazione devono essere presentate dalle ore 10.00 del 24/03/2022 alle ore 10.00 del 09/05/2022.