ANTICIPAZIONE – Nuovo piano strategico Simest
Prende il via il piano strategico 2023 – 2025 di Simest a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese del Made in Italy. Attraverso la strategia, Simest intende rafforzare la propria mission con un incremento delle risorse.
Il piano, “Impatto d’impresa”, rafforza il ruolo di Simest a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende italiane attraverso quattro pilastri:
- crescita sostenibile e di qualità;
- digitalizzazione ed efficienza operativa;
- valorizzazione delle persone e cultura aziendale;
- impatto sul territorio e ESG.
Crescita sostenibile e di qualità
L’evoluzione sarà guidata da innovazione, efficienza e cooperazione sistemica:
- Investimenti partecipativi e sostegno alle startup/PMI innovative : il Piano prevede una crescita qualitativa dei prestiti partecipativi, con focus su investimenti con impatto sul territorio oltre che semplificazioni nel rapporto con le imprese partner al fine di ridurre i tempi di finalizzazione delle operazioni. Inoltre, supporterà anche i processi di internazionalizzazione delle Start up e PMI Innovative
- Fondi pubblici gestiti in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: focus sull’ampliamento degli ambiti di attività dei Finanziamenti agevolati a supporto di investimenti dedicati ai temi chiave della sostenibilità, della digitalizzazione e del supporto alle filiere produttive.
- Presidio del territorio: SIMEST rafforzerà l’attività commerciale attraverso la cooperazione con il Gruppo CDP e il potenziamento della Rete sul territorio con la conferma della vicinanza alle imprese del Sud.
- Consulenza Strategica: SIMEST amplierà la propria offerta attivando servizi dedicati di consulenza strategica in coordinamento con il sistema istituzionale, per agevolare l’ingresso e il consolidamento delle imprese italiane sui mercati strategici esteri.
Digitalizzazione ed efficienza operativa
Nel triennio Simest attuerà un profondo processo di trasformazione digitale mirato a rafforzare e massimizzare la velocità di servizio al cliente, puntando a una migliore esperienza delle imprese grazie alla semplificazione dei processi. Tutto ciò supportato da importanti investimenti digitali in arco di piano, triplicati rispetto al triennio precedente.
Al fine di migliorare il livello di servizio ai clienti, è stato inoltre avviato un percorso di rafforzamento dell’organico con l’inserimento graduale di nuove professionalità e competenze in ambito ESG, innovazione tecnologica e servizio di consulenza, con una crescita complessiva dell’organico prevista in arco piano del 15%.
Valorizzazione delle persone e cultura aziendale
Simest punta al benessere e alla crescita delle proprie persone: è stato avviato un programma di rigenerazione culturale per sviluppare una cultura co-costruita, trasversale e distintiva, integrata nei principi di Gruppo, valorizzando inclusione e diversità, quali:
- l’impegno verso parità di genere e di salario, con un obiettivo di almeno il 40% di donne in posizioni manageriali
- l’equilibrio vita-lavoro (es. diritto alla disconnessione)
- il rafforzamento del welfare aziendale (10% del budget allocato a iniziative di welfare e people caring)
- forte attenzione ai percorsi di crescita, grazie ad un potenziamento delle competenze professionali anche in ambito ESG
- iniziative interne ed esterne per veicolare la nuova proposizione di valori con un programma innovativo di diffusione del brand con i giovani dipendenti protagonisti come Ambassador
Impatto sul territorio e ESG
Il piano strategico mira a siglare un patto con le imprese italiane anche per promuovere i loro investimenti in sostenibilità sociale economica e ambientale.
È previsto quindi un forte impegno con lo sviluppo di strumenti ESG oriented, misurando l’impatto sul territorio ex-post su quattro dei dieci campi d’intervento definiti da CDP: Transizione energetica, Digitalizzazione, Innovazione tecnologica, Sostegno alle filiere strategiche.
Anche sul piano aziendale, Simest adotterà iniziative di sostenibilità interna, tra cui specifiche azioni per una sempre maggiore attenzione all’ambiente (come gli incentivi alla mobilità green) e un maggiore sostegno ai dipendenti e le loro famiglie su temi prioritari (es. mutuo casa e prestiti concessi dall’azienda).
Referenti
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Ing. Laura Pellesi
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laura.pellesi@baldifinance.it
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339 1878365
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Dott.ssa Brisilda Farruku
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brisilda.farruku@baldifinance.it
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0522 271220
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Dott.ssa Deborah Zeno
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deborah.zeno@baldifinance.it
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0522 271220