Skip to main content

Bando per la cessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2026-2027 – Regione ER

L’obiettivo principale è la raccolta di proposte progettuali di sistema volte a promuovere il sistema produttivo regionale attraverso il coinvolgimento di aggregazioni di imprese, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI). Il bando mira a espandere le opportunità commerciali, le collaborazioni industriali e gli investimenti sui mercati internazionali, favorendo l’aumento delle imprese esportatrici e la diversificazione dei mercati di sbocco. Nello specifico, la Regione intende rafforzare le azioni verso paesi prioritari come USA, Canada, Giappone e Corea del Sud, nonché i paesi con accordi di libero scambio con l’UE.

Il bando distingue tra soggetti promotori e imprese beneficiarie finali:

Soggetti Promotori (richiedenti): Possono presentare domanda le Associazioni imprenditoriali, le Fondazioni che promuovono l’economia estera, i Consorzi di imprese con sede in Emilia-Romagna e le Camere di Commercio della regione,.

Imprese Aderenti (beneficiarie finali): Sono le imprese (PMI e grandi imprese) che usufruiscono dei servizi agevolati,. Devono avere un’unità operativa in Emilia-Romagna, essere attive, iscritte al registro delle imprese e possedere una polizza assicurativa contro rischi catastrofali (“CAT NAT”),,.

Composizione dell’aggregazione: Ogni progetto deve coinvolgere un minimo di 5 imprese; se partecipano grandi imprese, devono comunque essere presenti almeno 3 PMI.

Interventi ammissibili

I progetti devono configurarsi come percorsi strutturati di internazionalizzazione in forma collettiva a livello di filiera produttiva. Di norma, le attività devono essere focalizzate su un solo paese estero. I progetti possono iniziare dalla data di presentazione della domanda e devono concludersi entro il 31/12/2027. Ogni promotore può presentare al massimo due progetti.

Le spese devono essere sostenute direttamente dal promotore e documentate a partire dalla data di presentazione della domanda. Esse includono:

Servizi e consulenze esterne per ricerca partner, incontri d’affari e missioni all’estero.

Organizzazione di eventi: seminari, workshop, workshop, incoming di operatori esteri e visite aziendali.

Partecipazione a fiere: affitto spazi, allestimento stand collettivi, interpreti e hostess nei paesi target.

Studi di fattibilità per investimenti commerciali o produttivi e piani strategici di filiera.

Marketing e comunicazione: materiali informativi collettivi, siti web collettivi e campagne di marketing digitale in lingua estera.

Spese di personale (max 10% delle voci precedenti) e spese forfettarie di gestione (max 5%).

Non sono ammissibili le spese di viaggio/vitto per le imprese partecipanti, l’acquisto di uffici permanenti, tasse, interessi e materiali promozionali relativi a singole imprese,.

Entità del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000,00 € per progetto. Il contributo è concesso in regime “de minimis”

Presentazione domanda

Il presente bando sarà aperto dalle ore 12.00 del 17 febbraio 2026 fino alle:

  • ore 16.00 del 20 luglio 2026 per progetti con azioni sia sul 2026 che sul biennio 2026-2027;
  • ore 16.00 del 20 luglio 2027 per progetti con azioni esclusivamente nel 2027.