Skip to main content

Smart Money

Smart Money è l’incentivo che sostiene le giovani startup innovative nello sviluppo di nuove idee di impresa accelerando la loro capacità d’ingresso sul mercato attraverso l’incontro con incubatori, acceleratori, Innovation hub, organismi di ricerca e altri attori dell’innovazione.

Le startup innovative, costituite da meno di 24 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro imprese, possono richiedere tale contributo per acquistare i servizi dagli enti abilitati, come incubatori, acceleratori, organismi di ricerca e Innovation hub.

L’agevolazione concessa è un finanziamento a fondo perduto fino a 10.000 euro o l’80% delle spese ammissibili.

Dopo aver completato il piano di attività ammesso alle agevolazioni, le startup possono chiedere un secondo contributo a fondo perduto, ricnosciuto ai sensi del “de minimis”, se presentano piani sviluppo che prevedono finanziamenti in equity da parte degli enti abilitati, business angels e investitori qualificati.

Per questa linea di intervento è previsto un contributo a fondo perduto pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio, nel limite complessivo di 30.000 euro.