Skip to main content

Remind – Mantenimento Requisiti

Gent.le Cliente,

con riferimento al Credito di Imposta di Beni Strumentali 4.0, siamo a rammentare che la circolare n. 9/E del 23 luglio 2021 dell’ADE prevede l’obbligo di  certificare il mantenimento dei requisiti previsti da normativa per tutto il periodo di fruizione del beneficio (minimo 3 anni)  attraverso un’adeguata e sistematica reportistica da produrre almeno una volta all’anno.

In particolare, i requisiti che occorre verificare e documentare periodicamente sono la sussistenza dell’ interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program e l’integrazione automatizzata con il sistema logistico di fabbrica; inoltre, è necessario certificare eventuali cambiamenti rispetto a quanto attestato in relazione tecnica.

Ricordiamo che la mancanza del mantenimento nel tempo dei requisiti richiesti, o nell’impossibilità di dimostrarlo, è prevista la prevista revoca dell’agevolazione (quindi con totale restituzione del beneficio, nonché di pari cifra a titolo di interessi e sanzioni).

Il Team Finanza Agevolata resta a disposizione qualora aveste necessità di supporto alla predisposizione della documentazione richiesta.

Il Team Baldi Finance