Skip to main content

Regione Veneto –  Bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere

Con il presente bando, la Regione intende sostenere le attività di ricerca e sviluppo nelle
tematiche della salute e del benessere riferite a specifiche traiettorie tecnologiche definite con la
Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027
.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo ai sensi del presente bando tutte le imprese, a prescindere dallo dimensione e qualunque forma giuridica, aventi unità operativa attiva sul territorio della Regione Veneto.

Le imprese devono inoltre avere un patrimonio netto pari ad almeno il 20% della spesa di progetto, oppure le spese di progetto preventivate devono essere essere inferiori al 30% del fatturato dell’impresa stessa.

Interventi possibili

Sono ammissibili gli interventi finalizzati ad una delle seguenti definizioni:

  • alla ricerca industriale: ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove
    conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per
    apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti.
  • allo sviluppo sperimentale: l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Rientrano in questa definizione anche altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi.
  • alla ricerca applicata: la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale o una qualsiasi combinazione dei due tipi di attività;

Il progetto deve inoltre avere uno o più driver trasversali:

  • Smart Agrifood
  • Smart Manifacturing
  • Smart Health
  • Smart Living & Energy

Spese Ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

  • Consulenze specialistiche e servizi esterni di carattere tecnico-scientifico, conoscenze e brevetti: servizi di consulenza e altri servizi esterni utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
  • Personale dipendente: ricercatori assunti per un periodo di almeno 9 mesi; personale tecnico ausiliario; ulteriore personale tecnico scientifico;
  • Spese per la realizzazione di prototipi: spese relative ai materiali (componenti e semilavorati) e alle lavorazioni direttamente imputabili alla realizzazione di prototipi o impianti/linea pilota;
  • Utilizzo di beni strumentali: costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • Spese generali supplementari e altri costi di esercizio: costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto, nella misura massima del 10% della somma di tutte le spese di personale di cui alla categoria B);
  • Spese per garanzia: fornita da una banca, da una società di assicurazione o da Consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) e relativa alla fideiussione o garanzia.

L’ammissibilità delle spese sostenute decorre dalla data di avvio del progetto che coincide con il giorno successivo alla data di presentazione della domanda di sostegno.

Agevolazione prevista

Il contributo a fondo perduto è calcolato sulla spesa effettivamente ammessa ed è determinato dalla dimensione dell’impresa richiedente:

Le agevolazioni previste dal presente bando non sono cumulabili con altri aiuti di Stato concessi per le medesime spese incluse le agevolazioni concesse sulla base del Regolamento “de minimis”.

Salvo il rispetto dei limiti previsti dalle norme nazionali, è possibile il cumulo sulle stesse voci di
spesa degli aiuti previsti dal presente Bando con agevolazioni fiscali statali non costituenti aiuti
di Stato in quanto applicabili alla generalità delle imprese (ad esempio il “Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali” di cui alla legge 30 dicembre 2020, n. 178)

Presentazione domanda

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica dalle ore 12.00 del 17 gennaio 2023 alle ore 17.00 del giorno 21 febbraio 2023.