Skip to main content

Regione Emilia Romagna – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici

Obiettivo : Favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati. Il bando supporta progetti progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. 

Soggetti ammissibili

Possono fare domanda le imprese di micro, piccola e media dimensione e soggetti giuridici iscritti al Repertorio economico amministrativo (REA), aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia Romagna, per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale; le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto).

Spese Ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • a) FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione da parte del beneficiario del contributo a fiere all’estero o in Italia con qualifica “internazionale”, di natura fisica o virtuale.
    • Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, noleggio
      allestimento (incluse progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto
      merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
    • Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai
      relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, produzione di contenuti digitali,
      accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
  • b) B2B ED EVENTI: adesione da parte del beneficiario del contributo a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale. Gli eventi non possono essere organizzati dal beneficiario, né essere a suo esclusivo beneficio, ma essere eventi a favore di diversi soggetti partecipanti.
  • COSTI GENERALI per la definizione e gestione del progetto applicando un tasso forfettario fino al 5% della somma delle voci di spesa indicate nelle lettere a) e b).

Gli interventi dovranno essere realizzati a partire dal 1°gennaio 2023 e conclusi entro la data del 31 dicembre 2023.

Agevolazione prevista

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili, per un importo non superiore a euro 25.000,00.

Possibilità di incrementare il contributo del 5% in determinate condizioni fermo restando l’importo massimo sopra riportato e la percentuale indicata rispetto alla spesa prevista.

Invio domanda

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica dalle ore 12.00 del 16 marzo 2023 fino alle ore 16.00 del 18 aprile 2023.