PUNTO PACK S.p.A. acquisisce il controllo di Europackaging S.r.l. e consolida ulteriormente un Gruppo da oltre 60 milioni di euro

Il Gruppo Punto Pack, controllato dalla holding Nice Do dell’imprenditore Roberto Nisica e partecipata da Luca Marchetti, ha acquisito la maggioranza di Europackaging S.r.l., azienda con sede a Lainate (MI), che opera dal 1992 nel settore della distribuzione di imballaggi destinati all’industria farmaceutica e cosmetica.
Europackaging S.r.l. si distingue per la sua capacità di fornire soluzioni di imballaggio a una clientela diversificata, che spazia dalle grandi aziende strutturate alle piccole imprese, adattando la propria offerta alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Con questa operazione, Europackaging ha l’opportunità di espandere ulteriormente il proprio business, approfittando delle sinergie con il Gruppo Punto Pack.
La società acquirente
Il Gruppo Punto Pack, composto dalle Società Punto Pack S.p.A. – Società benefit, MAV S.r.l., Punto Pack International S.r.l., Multicargo S.r.l. e Printingpack S.r.l. ed ora Europackaging S.r.l., è il primo produttore di packaging primario in plastica ad ottenere la certificazione “B-Corp” che viene assegnata solo alle aziende che rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità, e sviluppa un fatturato di oltre 60 milioni di euro nel settore del packaging primario e secondario rivolto all’industria cosmetica, farmaceutica ed alimentare.
Finalità dell’operazione
La strategia di crescita del Gruppo Puntopack – anche per linee esterne – punta a sviluppare un polo di eccellenza nella fornitura di soluzioni di packaging integrate per vari settori, con focus su sostenibilità e innovazione. Grazie all’acquisizione di Europackaging il Gruppo Punto Pack intensifica la propria capacità distributiva, rendendola ancora più efficiente e capillare a livello nazionale.
Gli advisor
Il Gruppo Punto Pack è stato assistito per le materie finanziarie, negoziali dal team di Baldi Finance composto dal Presidente Dott. Guido Prati e dal Dott. Francesco Ferrari e negli aspetti contrattuali e societari dal team legale di Baldi & Partners Avvocati e Commercialisti composto dalla Presidente Avv. Francesca Baldi e dall’Avv. Simone Zobbi.
I soci di Europackaging sono stati assistiti da FIRMALEX STP s.r.l. con un team coordinato dal Partner, Dott. Fabio Alesi.
I commenti
In seguito all’operazione, commenta così il Presidente del Gruppo Punto Pack, Roberto Nisica:
“L’acquisizione di Europackaging rappresenta un ulteriore passo importante nel nostro percorso di crescita e consolidamento nel settore del packaging. Si tratta di un tassello strategico che si inserisce in un progetto di sviluppo iniziato già da diversi anni, con l’obiettivo di offrire al mercato una proposta integrata di packaging primario e secondario, garantendo una filiera omogenea, efficiente e sostenibile. Grazie a questa operazione, il Gruppo Punto Pack rafforza la propria presenza sul territorio, puntando a un’ottimizzazione logistica che renderà la distribuzione ancora più capillare a livello nazionale. Un’attenzione particolare sarà rivolta al Nord Italia, area in cui Europackaging ha costruito la propria storia e dove intendiamo valorizzare ulteriormente la nostra capacità di servizio e innovazione”.
Referenti
-
Ing. Laura Pellesi
-
laura.pellesi@baldifinance.it
-
339 1878365
-
Dott.ssa Brisilda Farruku
-
brisilda.farruku@baldifinance.it
-
0522 271220
-
Dott.ssa Deborah Zeno
-
deborah.zeno@baldifinance.it
-
0522 271220