Skip to main content

Credito Energia e Gas – Riaperto il canale telematico per comunicare i tax credit energia maturati nel secondo semestre 2022.

Gent.le cliente,

con riferimento al Credito di Imposta per Energia e Gas, siamo a comunicarvi che con il provvedimento del 26 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la riapertura del canale telematico ai fini della presentazione della comunicazione dei crediti d’imposta energia e gas. L’Agenzia ha quindi affermato la possibilità di applicare l’istituto della remissione in bonis alla comunicazione dei crediti maturati nel secondo semestre 2022.

In sintesi, la citata risoluzione ha affermato che l’adempimento non rappresenta un elemento costitutivo dei crediti; la sua omissione , infatti, non ne inficia l’esistenza, ma ne inibisce l’utilizzo in compensazione, qualora lo stesso non sia avvenuto entro il 16 marzo 2023. Si tratta dunque di un adempimento di natura formale.

L’Agenzia delle Entrate ha rivelato che la remissione in bonis, dovendo necessariamente precedere l’utilizzo del credito, non può essere effettuata oltre il termine fissato, ad ora, il 30 settembre 2023, e comunque va eseguita prima dell’utilizzo in compensazione del credito. Peraltro, stante l’espressa previsione normativa, il ricorso a tale istituto è inibito in presenza di attività di controllo poste in essere prima del suo perfezionamento.