Skip to main content

Sport Bonus 2022 – 2^ finestra

Credito d’imposta erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici

Oggetto d’intervento

La legge di Bilancio 2022 (art. 1 comma 190 legge n. 234/2021), ha esteso anche per il 2022 la disciplina del credito d’imposta per le erogazioni liberali per:

  • interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici 
  • e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Agevolazione prevista

Alle imprese spetta:

  • un credito d’imposta in misura pari al 65 per cento delle erogazioni effettuate, da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo (negli esercizi 2022, 2023 e 2024) nel limite del 10 per mille dei ricavi del 2021;
  • credito utilizzabile in compensazione tramite modello F24 con codice tributo “6892” esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate;
  • il credito non rileva ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Obblighi delle strutture sportive beneficiarie

Si evidenzia che i soggetti beneficiari delle erogazioni liberali, ai sensi dell’art. 1 comma 626 della legge n. 145/218, hanno l’obbligo di dare adeguata pubblicità attraverso l’utilizzo di mezzi informatici delle somme ricevute e che, entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione e fino all’ultimazione dei lavori, devono rendicontare al Dipartimento per lo sport i lavori eseguiti e le somme utilizzate.

Presentazione domande

I soggetti interessati devono presentare domanda entro il 30 Ottobre 2022.

Le erogazioni liberali saranno da effettuare, mezzo bonifico bancario, successivamente alla pubblicazione da parte del Dipartimento dell’elenco dei soggetti ammessi al contributo.